Forti della natura multidisciplinare delle nostre attività abbiamo elaborato e realizzato numerosi percorsi per le le Competenze Trasversali e l'Orientamento all'interno degli Istituti di Istruzione Superiore, che si articolano in diverse aree tematiche.
METODO TEATRICO® e SVILUPPO DELLE SOFT SKILLSConsapevolezza espressiva e comunicazione empatica, ascolto attivo, sviluppo delle capacità di osservazione, lavoro in team, flessibilità, problem solving, resilienza. |
Il Metodo Teatrico® lavora sul potenziamento delle Soft Skills (gestione della comunicazione, comunicazione empatica ed efficace, ascolto attivo, flessibilità e adattabilità, gestione del gruppo, problem solving etc;) attraverso la sperimentazione e l’utilizzo di tecniche teatrali e strumenti propri della teatralità quali: espressività corporea e vocale, respirazione e fonazione, gestione delle emozioni, interpretazione, drammatizzazione. Nei nostri percorsi di P.C.T.O. particolare attenzione è dedicata al fornire ai partecipanti gli strumenti per una gestione consapevole delle emozioni, utili, in particolar modo, in situazioni di stress dove un’emotività non perfettamente veicolata rischia di compromettere la comunicazione e, di conseguenza, le relazioni.
|
PROGETTAZIONE e ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
Un percorso in cui saranno fornite nozioni di base di progettazione per la stesura di una proposta progettuale in risposta ad un bando pubblico per la realizzazione di attività socio-culturali, turistiche e di spettacolo da vivo. Le simulazioni proposte permetteranno agli allievi di orientarsi nella macchina burocratica, imparando a risolvere problemi, garantendo il regolare e sicuro svolgimento di un’iniziativa. Sarà richiesto di acquisire competenze di base in materia di sicurezza, saper richiedere i permessi necessari alla realizzazione di un evento e gestire e organizzare il lavoro (e il proprio Team) in modo ordinato e professionale, osservando e sperimentando tra pari l’utilizzo di capacità di leadership e teambuilding.
Inoltre attraverso l’utilizzo di internet e la consultazione di siti dedicati, lavorando con i tutor e in gruppo, sarà incentivata un‘analisi della situazione del mercato del lavoro nel terzo settore e in più in generale nei campi della cultura, del sociale e dello spettacolo dal vivo, anche attraverso una panoramica di quelli che possono considerarsi i “nuovi mestieri” in relazione alle necessità attuali. Questo consentirà un orientamento all’interno del “mondo del lavoro” attraverso la conoscenza di realtà professionali unite alla personale attitudine.
Saranno proposti inoltre al gruppo classe temi legati all’educazione civica e alle competenze di cittadinanza per generare un’ approfondimento e una riflessione sui principi, i valori e le regole che costituiscono il fondamento della convivenza civile: i temi della legalità e della coesione sociale, dell’appartenenza nazionale ed europea, dei diritti umani, delle pari opportunità, del pluralismo, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, dell’etica della responsabilità individuale e sociale, della bioetica, della tutela del patrimonio artistico e culturale, della sensibilità ambientale e lo sviluppo sostenibile, del benessere personale e sociale, del fair play nello sport, della sicurezza, della solidarietà, del volontariato e della cittadinanza attiva.
Inoltre attraverso l’utilizzo di internet e la consultazione di siti dedicati, lavorando con i tutor e in gruppo, sarà incentivata un‘analisi della situazione del mercato del lavoro nel terzo settore e in più in generale nei campi della cultura, del sociale e dello spettacolo dal vivo, anche attraverso una panoramica di quelli che possono considerarsi i “nuovi mestieri” in relazione alle necessità attuali. Questo consentirà un orientamento all’interno del “mondo del lavoro” attraverso la conoscenza di realtà professionali unite alla personale attitudine.
Saranno proposti inoltre al gruppo classe temi legati all’educazione civica e alle competenze di cittadinanza per generare un’ approfondimento e una riflessione sui principi, i valori e le regole che costituiscono il fondamento della convivenza civile: i temi della legalità e della coesione sociale, dell’appartenenza nazionale ed europea, dei diritti umani, delle pari opportunità, del pluralismo, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, dell’etica della responsabilità individuale e sociale, della bioetica, della tutela del patrimonio artistico e culturale, della sensibilità ambientale e lo sviluppo sostenibile, del benessere personale e sociale, del fair play nello sport, della sicurezza, della solidarietà, del volontariato e della cittadinanza attiva.
STORYTELLING |
creare Narrazioni: interessare, coinvolgere, emozionare |
Il Metodo Teatrico® utilizza le modalità proprie dello storytelling per facilitare l’operazione di immersione e immedesimazione all’interno degli argomenti scolastici e per la creazione di narrazioni che siano fluide, interessanti ed emozionanti. L’obiettivo è quello di fornire alcune indicazioni di base per la creazione di una narrazione, sia essa una lezione, un’interrogazione, un esame...
Attraverso l’analisi degli strumenti espressivi della persona e con l’ausilio di alcune tecniche attoriali di base (lavoro sulla micromimica e sulla macromimica, educazione ad una vocalità consapevole, interpretazione, visualizzazione), questo lavoro è finalizzato a condurre gli studenti ad un approccio più consapevole nei confronti della loro espressività. |
MESTIERI DEL TEATRO
Il percorso propone l'acquisizione di tecniche di base per approcciarsi sia dal punto di vista artistico e creativo, sia dal punto di vista tecnico ai principali mestieri del Teatro, quali: drammaturgia, regia, costume design, set design, illuminotecnica, light design, sound design, comunicazione e marketing di eventi. Accanto alle competenze più tecniche, nella fase laboratoriale i ragazzi saranno guidati in una sperimentazione pratica di modalità efficaci di comunicazione e interazione, affinché le conoscenze apprese si trasformino in competenze trasversali: comunicazione efficace, ascolto attivo, flessibilità, empatia, cooperative learning, senso del Gruppo, problem solving, adattabilità.