ll Libro EleusisIl Metodo Teatrico® - Educazione. Formazione. Scuola.
Non c'è niente dentro di te che sia più forte di te. [...]Questo libro è il risultato di vent'anni di riflessione e sperimentazione del Gruppo Eleusis, che dal 1999 propone uno sguardo alternativo sull'educazione e la formazione di bambini, ragazzi, adulti, docenti, professionisti della comunicazione e della relazione.
E proprio la RELAZIONE è l’argomento del libro, la lente con cui osservare la Scuola e il mondo della formazione in genere, senza pretesa di trovare soluzioni univoche, o di dare risposte definitive, ma dando spunti di riflessione e ipotesi operative per affrontare le sfide inderogabili che la nostra epoca ci pone. |
IL METODO TEATRICO® - ARTICOLI E NOTIZIE
Edizione dell'11 aprile 2020 de "L'Osservatore Romano".
"Millesettecento motivi per non sentirci poi tanto migliori" - Articolo a cura di M. Bellizi |
Edizione del 31 maggio 2022 de "Il Messaggero"
"Echi del Forte", il 1° giugno doppio appuntamento a Forte Bravetta con la Scuola di Teatro del Liceo "Montale": ricordi della Lotta di Liberazione. |
Edizione del 23 Gennaio 2023 de "Il Messaggero"
Scuola, Giornata della Memoria: per "L'Onda" 24 studenti delle superiori sul palco, 1200 in platea. Gli Istituti coinvolti. |
IL METODO TEATRICO®: LETTERATURA SCIENTIFICA E PUBBLICAZIONI
|
Il Metodo Teatrico® è un marchio registrato e il Gruppo Eleusis ne possiede l’esclusivo brevetto.
Dal 2012 i corsi sul Metodo Teatrico® sono riconosciuti dal MIUR ai sensi della Dir.va 170/2016 per la formazione del personale scolastico docente e non docente a livello nazionale. È, inoltre, riconosciuto per la formazione del personale socio sanitario e per l’ottenimento dei crediti ECM e promosso dal Provveditorato alle Carceri di Lazio Abruzzo e Molise per la formazione di detenuti e di direttori e comandanti del nucleo di polizia penitenziaria.
Per ciò che concerne la Scuola, il Metodo Teatrico® presenta caratteri di unicità che risultano perfettamente in linea con una Scuola delle competenze e in grado di lavorare con visione olistica sui bisogni educativi e formativi della Comunità Educante: dalla formazione dei docenti al supporto della didattica ordinaria, dalla formazione laboratoriale degli studenti alla realizzazione di percorsi di PCTO, dal supporto alla genitorialità alla creazione di eventi formativi aperti al territorio negli spazi scolastici.
I percorsi educativi teatrici uniscono l’elemento artistico-creativo alle necessità formative del discente, promuovendo sperimentazioni artistico-teatrali specificamente finalizzate all’ampliamento delle competenze trasversali, in particolare atti a favorire la comunicazione empatica ed efficace, la relazione con se stessi e con gli altri, l’educazione emotiva, la gestione della comunicazione verbale e non verbale, la consapevolezza espressiva. Risultano particolarmente efficaci per l’apprendimento e la formazione continua e per promuovere a qualsiasi livello il lavoro di gruppo, il cooperative learning, l’educazione tra pari, la sperimentazione laboratoriale, il learning by doing, contribuendo al potenziamento del successo scolastico e al perseguimento degli obiettivi del PDM di ciascuna Scuola coinvolta.
Dal 2012 i corsi sul Metodo Teatrico® sono riconosciuti dal MIUR ai sensi della Dir.va 170/2016 per la formazione del personale scolastico docente e non docente a livello nazionale. È, inoltre, riconosciuto per la formazione del personale socio sanitario e per l’ottenimento dei crediti ECM e promosso dal Provveditorato alle Carceri di Lazio Abruzzo e Molise per la formazione di detenuti e di direttori e comandanti del nucleo di polizia penitenziaria.
Per ciò che concerne la Scuola, il Metodo Teatrico® presenta caratteri di unicità che risultano perfettamente in linea con una Scuola delle competenze e in grado di lavorare con visione olistica sui bisogni educativi e formativi della Comunità Educante: dalla formazione dei docenti al supporto della didattica ordinaria, dalla formazione laboratoriale degli studenti alla realizzazione di percorsi di PCTO, dal supporto alla genitorialità alla creazione di eventi formativi aperti al territorio negli spazi scolastici.
I percorsi educativi teatrici uniscono l’elemento artistico-creativo alle necessità formative del discente, promuovendo sperimentazioni artistico-teatrali specificamente finalizzate all’ampliamento delle competenze trasversali, in particolare atti a favorire la comunicazione empatica ed efficace, la relazione con se stessi e con gli altri, l’educazione emotiva, la gestione della comunicazione verbale e non verbale, la consapevolezza espressiva. Risultano particolarmente efficaci per l’apprendimento e la formazione continua e per promuovere a qualsiasi livello il lavoro di gruppo, il cooperative learning, l’educazione tra pari, la sperimentazione laboratoriale, il learning by doing, contribuendo al potenziamento del successo scolastico e al perseguimento degli obiettivi del PDM di ciascuna Scuola coinvolta.