Le Classi Teatriche sono un progetto di sostegno alla Didattica tradizionale e agli apprendimenti.
Le Classi Teatriche uniscono il sistema operativo pratico del Metodo Teatrico® alla Didattica tradizionale, in orario curricolare, per offrire un apprendimento armonico a misura di bambino e uno sviluppo delle intelligenze intrapersonale e interpersonale, inserendo la sfera fisica ed emotiva all’interno dei processi di apprendimento con esercizi e giochi didattici creati ad hoc.
Nel progetto delle Classi Teatriche, il lavoro quotidiano, le esercitazioni e l’apprendimento si intersecano costantemente con la scoperta delle qualità e dei mezzi espressivi. L’obiettivo è condurre all’assimilazione e alla capacità di utilizzo delle conoscenze, trasformandole in competenze utilizzabili. Come esplicitato nelle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, si evidenzia che l’elemento qualificante è il Profilo dello studente e le sue competenze intese come un saper agire in situazione. Dunque, l’azione didattica deve prevedere contenuti non solo disciplinari ma anche e soprattutto trasversali.
Nello specifico utilizzando una didattica laboratoriale innovativa e in continua evoluzione, l’intervento nelle “classi teatriche” ha come obiettivo quello di potenziare (nei singoli bambini e nel gruppo):
l’autonomia; la relazione; la partecipazione; la responsabilità; la flessibilità; la resilienza e la creatività; la capacità di trovare soluzioni funzionali e divergenti; la consapevolezza (degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni). |
Il Metodo Teatrico® fornisce ai bambini chiavi e mezzi trasversali a tutte le discipline per conoscere e interpretare se stessi e lo spazio che li circonda. I bambini sono accompagnati in un percorso di osservazione, comprensione e autovalutazione, non solo dei risultati ottenuti ma soprattutto del processo seguito per raggiungerli: limiti, punti di forza e scoperte.
L'obiettivo è acquisire competenze misurabili, spendibili e implementabili.
Questo processo può essere utilizzato dai docenti anche come strumento di valutazione, considerando che, per sua stessa natura, può essere considerato come “prova di realtà” tanto da permettere osservazioni sistemiche e autobiografie cognitive (il racconto dell’allievo, le sue emozioni, come percepisce il suo lavoro).
Il Metodo Teatrico® struttura la valutazione delle competenze attraverso un percorso attuato nel rispetto delle diverse intelligenze.
L'obiettivo è acquisire competenze misurabili, spendibili e implementabili.
Questo processo può essere utilizzato dai docenti anche come strumento di valutazione, considerando che, per sua stessa natura, può essere considerato come “prova di realtà” tanto da permettere osservazioni sistemiche e autobiografie cognitive (il racconto dell’allievo, le sue emozioni, come percepisce il suo lavoro).
Il Metodo Teatrico® struttura la valutazione delle competenze attraverso un percorso attuato nel rispetto delle diverse intelligenze.