Percorsi per i detenutiLaboratori standard
- sviluppano la conoscenza, il confronto, la sperimentazione, la condivisione di emozioni e sentimenti
- incentivano la creazione graduale del gruppo;
- migliorano l’espressività personale e i linguaggi verbale, non verbale e paraverbale;
- insegnano l’uso consapevole di approcci comunicativi e relazionali fondati sull’attenzione a se stessi e all’altro;
- favoriscono l’ascolto e l’autoascolto, l’accoglienza e la messa in gioco, il non-giudizio, il superamento del limite;
- incoraggiano la collaborazione, il perseguimento e il raggiungimento di obiettivi comuni.
Laboratori speciali
(per detenuti di secondo livello – rischio, grandissima sorveglianza, sorveglianza a vista)
- incoraggiano la creazione di uno spazio di ascolto e di accoglienza;
- favoriscono la collaborazione e la condivisione;
- valorizzano la persona incentivando lo sviluppo di un’ attenzione verso se stessi e verso l’altro;
- promuovono la comunicazione e l’espressività nel rispetto delle peculiarità di ciascuno (potenzialità e limiti).
Laboratori di alfabetizzazione emotiva per detenuti minorenni
- perseguono la scoperta, la comprensione e la gestione del bagaglio emozionale individuale;
- sperimentano la condivisione e il confronto;
- potenziano le capacità espressive e comunicative dei ragazzi a livello intrapersonale e interpersonale;
- favoriscono la relazione prosociale e il cooperative learning.
Incontri a distanza
Durante il periodo dell’Emergenza Covid-19 sono state utilizzate anche modalità di formazione a distanza attraverso una piattaforma informatica gestita dal Personale interno di cui hanno usufruito detenuti della Seconda, Terza e Quarta sezione del Carcere di Regina Coeli.
- sviluppano la conoscenza, il confronto, la sperimentazione, la condivisione di emozioni e sentimenti
- incentivano la creazione graduale del gruppo;
- migliorano l’espressività personale e i linguaggi verbale, non verbale e paraverbale;
- insegnano l’uso consapevole di approcci comunicativi e relazionali fondati sull’attenzione a se stessi e all’altro;
- favoriscono l’ascolto e l’autoascolto, l’accoglienza e la messa in gioco, il non-giudizio, il superamento del limite;
- incoraggiano la collaborazione, il perseguimento e il raggiungimento di obiettivi comuni.
Laboratori speciali
(per detenuti di secondo livello – rischio, grandissima sorveglianza, sorveglianza a vista)
- incoraggiano la creazione di uno spazio di ascolto e di accoglienza;
- favoriscono la collaborazione e la condivisione;
- valorizzano la persona incentivando lo sviluppo di un’ attenzione verso se stessi e verso l’altro;
- promuovono la comunicazione e l’espressività nel rispetto delle peculiarità di ciascuno (potenzialità e limiti).
Laboratori di alfabetizzazione emotiva per detenuti minorenni
- perseguono la scoperta, la comprensione e la gestione del bagaglio emozionale individuale;
- sperimentano la condivisione e il confronto;
- potenziano le capacità espressive e comunicative dei ragazzi a livello intrapersonale e interpersonale;
- favoriscono la relazione prosociale e il cooperative learning.
Incontri a distanza
Durante il periodo dell’Emergenza Covid-19 sono state utilizzate anche modalità di formazione a distanza attraverso una piattaforma informatica gestita dal Personale interno di cui hanno usufruito detenuti della Seconda, Terza e Quarta sezione del Carcere di Regina Coeli.