Il Gruppo Eleusis, in collaborazione con Enti del Terzo settore, Asl e Cooperative Sociali realizza laboratori Teatrici per persone con disabilità fisiche e psichiche. Obiettivo prioritario è l’inclusione, l’integrazione, e il miglioramento della qualità della vita, modulando obiettivi specifici e strategie di intervento, attraverso il confronto diretto con psicologi, psicoterapeuti, operatori sociali e con la presenza attiva delle famiglie.
Il Metodo Teatrico® si attaglia perfettamente al contesto della disabilità in cui, per attuare un efficace processo di integrazione, si rendono necessarie attività non convenzionali strutturate sulle esigenze specifiche degli utenti.
I laboratori Teatrici permettono alle persone con disabilità di acquisire una maggiore consapevolezza di sé, un'implementazione delle capacità di percepire gli altri e lo spazio circostante, uno sviluppo della concentrazione e della memoria e un miglioramento delle capacità di ascolto e di relazione. |
Per far fronte alla grande diversificazione delle necessità terapeutiche, educative e formative che emergono e al fine di fornire gli strumenti per azioni che abbiano la miglior ricaduta possibile, il Gruppo Eleusis realizza, inoltre, percorsi di formazione al Metodo Teatrico® per gli operatori sociali che sono in costante contatto con l'utenza di riferimento.
Un po' di Storia...
La mia valigia
7 giugno 2019 - Liceo Classico "E. Montale"
28 studenti tra alunni diversamente abili e normodotati
28 studenti tra alunni diversamente abili e normodotati
"La mia valigia”, ideato e realizzato dagli studenti del percorso teatrico integrato diretto dal Maestro E. Faina e condotto dagli educatori del Gruppo Eleusis, con la collaborazione di Tania Di Pietro.
Il percorso che nasce come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti della classe IV I del Liceo delle Scienze Umane e per undici studenti con disabilità psico-fisiche, è un percorso della durata di sette mesi (da novembre a maggio/giugno) che utilizza il Metodo Teatrico®, per favorire comunicazioni e relazioni consapevoli attraverso l’utilizzo di mezzi propri della teatralità. |
Alternativa - mente
Video - evento conclusivo realizzato durante la pandemia del 2020