Eleusis - Gruppo Permanente di Formazione Umana e Teatrica
  • Home
  • Home
  • Home
  • Home
  • Gruppo
  • Metodo Teatrico®
  • Carcere
  • Educazione Teatrica
    • Percorsi Teatrici
    • Laboratori Teatrici
    • Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
    • Spettacoli Teatrici per le scuole
  • Formazione continua
    • Formazione Continua Teatrica
    • Docenti
    • Personale scolastico non docente
    • Personale Sanitario
  • Diffusione del Metodo
    • Eventi Teatrici
    • Rassegna Stampa
  • Scuola Civica delle Arti e del Teatro
  • Collaborazioni
  • BLOG
  • SOSTIENI IL GRUPPO ELEUSIS
  • Contatti
  • Group
  • Metodo Teatrico®
  • Prison
  • Teatrico Education
    • Teatrico Educational Paths
    • Teatrico Workshops
    • Teatrico Plays for Schools
    • School-Work Alternation
  • Teatrico Vocational Training
    • Teatrico Vocational Training
    • Teachers
    • Non-teaching staff
    • Healthcare Professionals
  • Territorial Spread
    • Teatrico Events
    • Press Clipping
  • Civic School
  • Partnerships
  • SUPPORT THE ELEUSIS GROUP
  • Contacts
  • المجموعة
  • Metodo Teatrico® الطريقة التياتريكية
  • مسالك للتدريب التياتريكي
  • المعامل التياتريكية
  • انتشار الطريقة
  • مدرسة مدنية للفنون والمسرح
  • اتصالات
  • Ομάδα Eleusis
  • Θεατρική Μέθοδος®
  • Θεατρικη Εκπαίδευση
    • Μονοπάτια της Θεατρικής Εκπαίδευσης
    • Θεατρικά εργαστήρια
    • Σχολική Εργασία
    • Θεατρικές παραστάσεις
  • Συνεχής Εκπαίδευση
    • Συνεχής Εκπαίδευση Θεάτρου
    • εκπαιδευτικούς
    • μη εκπαιδευτικό προσωπικό του σχολείου
    • προσωπικό της υγειονομικής περίθαλψης
  • Εκδηλώσεις και θεατρικές παραστάσεις
  • ΔημόσιαΣχολή Τεχνών και Θεάτρου
  • Συνεργασίες
  • Eπαφές

Silvia Gangeri

20/3/2020

1 Commento

 
Cronache del mondo
 
Terzo piano, secondo balcone: alle 17 spaccate una signora anziana si affaccia dal balcone. Fuma. Pare scrutare il palazzo di fronte alla ricerca di un’anima viva, di un qualcosa che si stia muovendo. Ha i capelli bianchi e ispidi e ogni tanto muove la bocca come per dare fisicità ai suoi pensieri. Non sembra abbia l’abitudine di parlare molto. Rimane fuori a cercare per 10 minuti. Poi torna dentro e abbassa le tapparelle.
 
Secondo piano, primo balcone: questo balcone ha un aspetto bizzarro. Oltre alla ringhiera ha una sorta di rete per polli che lo circonda. Appena il sole si affaccia timido dal palazzo di fronte due bambini escono a giocare a palla. Sembrano due giocattoli caricati a molla. Appena la porta finestra si apre schizzano fuori, urlano e giocano. Corrono come pazzi in quelli che sono forse 5 metri quadrati di balcone. La rete serve per non far cadere la palla. I loro schiamazzi riempiono lo spazio tra i due condomini che da silenzioso come una bara diventa caotico, energico. La risata rompe la lastra di vetro che ricopre ogni cosa e impedisce il movimento. Va in frantumi e si sbriciola. Per loro adesso c’è solo la palla. Stanno un’ora a impazzire sul balcone, sembra impossibile che le loro pile si possano scaricare. La madre esce e gli ordina di rientrare; e annaffia anche le piante.
 
Primo piano, terzo balcone: due donne alle 18 escono con delle padelle. Non sono solo entusiaste: hanno l’eccitazione che precede una festa, quella sensazione unica e indescrivibile che arriva verso le 20, nel periodo tra i preparativi e la festa in sè. Stanno con le padelle in mano con l’atteggiamento di un corridore alla linea di partenza; tese, concentrate, in testa un unico obiettivo. E la musica parte. E improvvisamente è come se il mondo ridiventasse a colori di nuovo. Sui loro volti non c’è solo gioia; brilla una speranza. Si attaccano a quella musica come un assetato si attacca alla fonte. Cominciano a battere le padelle al ritmo di Azzurro con la foga di chi lotta contro un leone a mani nude. Si può vedere il sudore dello sforzo fisico dato da quel rito orgiastico scandito dal battere incessante delle padelle. Le due donne sembrano vive. I loro polmoni si gonfiano e si sgonfiano ogni 4 quarti, le corde vocali sono affaticate, urlano, si sgolano, battono, cantano, una di loro piange, scopano con gli altri che cantano, sudano e poi muoiono in un applauso.
 
Terzo piano, primo balcone: nulla si muove. Nessuno si affaccia, nessuno esce. Solo una cosa lascia intuire che quella in quella casa qualcosa turba la tranquillità. Qualcuno si esercita al violino. Non suona bene ma ha la curiosa abitudine di aumentare l’intensità della musica man mano che suona. E lascia sempre la finestra aperta.
 
Secondo piano, ultimo balcone: sedia sdraio, giornale. Quasi fosse una vacanza, un uomo prende il sole.
1 Commento
Serena
21/3/2020 19:49:18

Bellissimo! Apriamo e gli occhi e vediamo chi abbiamo vicino!

Risposta

Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.


Lascia una risposta.

    Categorie

    Tutto
    Adulti
    CSA Ostia Lido
    Ex Alunni
    Scuola Civica Delle Arti E Del Teatro

ELEUSIS - GRUPPO PERMANENTE DI FORMAZIONE UMANA E TEATRICA
ELEUSIS - PERMANENT GROUP OF HUMAN AND TEATRICO TRAINING
  • Home
  • Home
  • Home
  • Home
  • Gruppo
  • Metodo Teatrico®
  • Carcere
  • Educazione Teatrica
    • Percorsi Teatrici
    • Laboratori Teatrici
    • Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
    • Spettacoli Teatrici per le scuole
  • Formazione continua
    • Formazione Continua Teatrica
    • Docenti
    • Personale scolastico non docente
    • Personale Sanitario
  • Diffusione del Metodo
    • Eventi Teatrici
    • Rassegna Stampa
  • Scuola Civica delle Arti e del Teatro
  • Collaborazioni
  • BLOG
  • SOSTIENI IL GRUPPO ELEUSIS
  • Contatti
  • Group
  • Metodo Teatrico®
  • Prison
  • Teatrico Education
    • Teatrico Educational Paths
    • Teatrico Workshops
    • Teatrico Plays for Schools
    • School-Work Alternation
  • Teatrico Vocational Training
    • Teatrico Vocational Training
    • Teachers
    • Non-teaching staff
    • Healthcare Professionals
  • Territorial Spread
    • Teatrico Events
    • Press Clipping
  • Civic School
  • Partnerships
  • SUPPORT THE ELEUSIS GROUP
  • Contacts
  • المجموعة
  • Metodo Teatrico® الطريقة التياتريكية
  • مسالك للتدريب التياتريكي
  • المعامل التياتريكية
  • انتشار الطريقة
  • مدرسة مدنية للفنون والمسرح
  • اتصالات
  • Ομάδα Eleusis
  • Θεατρική Μέθοδος®
  • Θεατρικη Εκπαίδευση
    • Μονοπάτια της Θεατρικής Εκπαίδευσης
    • Θεατρικά εργαστήρια
    • Σχολική Εργασία
    • Θεατρικές παραστάσεις
  • Συνεχής Εκπαίδευση
    • Συνεχής Εκπαίδευση Θεάτρου
    • εκπαιδευτικούς
    • μη εκπαιδευτικό προσωπικό του σχολείου
    • προσωπικό της υγειονομικής περίθαλψης
  • Εκδηλώσεις και θεατρικές παραστάσεις
  • ΔημόσιαΣχολή Τεχνών και Θεάτρου
  • Συνεργασίες
  • Eπαφές